Comunicati Stampa

INTERCOMUNALITA' E RIDUZIONE COSTI. Quadrini raccoglie l’appello di Unindustria:”Come ente montano stiamo lavorando già da tempo per supportare i Comuni e siamo pronti a collaborare”.

 

L’intercomunalità al centro del progetto del Presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani, che potrebbe portare, tra le altre cose, dei miglioramenti nell’erogazione dei servizi che potranno essere condivisi, permettendo lo sfruttamento di economie di scala con conseguente riduzione dei costi e specializzazione del personale. La notizia di ottanta pensionamenti previsti nel Comune di Frosinone e per i quali non c’è possibilità di sostituzione, alla luce del piano di risanamento del bilancio al quale il Capoluogo è uno dei motivi per i quali Unindustria sta portando avanti il progetto dell’’Unione dei Comuni’.

 

A raccogliere l'appello del presidente Unindustria Fr,Giovanni Turriziani è il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Quadrini che si dice pronto a collaborare nel progetto, nell’ottica dell’associazionismo intercomunale, anzi sottolinea come già da tempo stia lavorando in tal senso attraverso la stipula di convenzioni con diversi Comuni finalizzate a collaborazioni istituzionali e al supporto nella gestione coordinata di tutte le funzioni e nello specifico del Servizio Economico-Finanziario, Amministrativo, Tributi, Elettorale, Consulenza Ufficio Tecnico e Segreteria-vice segreteria con Responsabilità del Servizio e P.O. per le funzioni amministrative-economiche, finanziarie-elettorali, sempre nell’ottica del risparmio di spesa.

"Come ente montano di area vasta ci siamo impegnati già da tempo –afferma Quadrini- per offrire supporto ai Comuni del territorio che ne facciano richiesta, mettendo a disposizione le nostre professionalità e risorse. Dal 2016, da quando vesto i panni di presidente della XV Comunità Montana di Arce, ho considerato sempre la funzionalità di ‘area vasta’ dell’ente, volta ad offrire servizio ai Comuni del circuito anche attraverso i nostri dipendenti. Ritengo che l’attenzione verso le esigenze degli enti sia comunali che sovracomunali possa offrire un importante supporto nell’ottica dell’associazionismo, oltre che di sviluppo territoriale. Oggigiorno spesso la carenza di risorse e organico impedisce purtroppo il normale svolgimento e la funzione amministrativa. Per questo, raccolgo volentieri l’appello del presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani e confermo la nostra disponibilità a collaborare nel suo valido progetto a favore di altri Comuni bisognosi, compreso Frosinone.”

 

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana

Questo sito utilizza cookie per fornirti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di più